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Area di ricerca: COLLANA
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1.
€ 34,00
EAN-13: 9788820405076
Emma Donaldson-Feilder
Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 34,00
DescrizioneUn testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo e uno strumento fondamentale per formatori e consulenti. Manager e dirigenti sono spesso considerati dai dipendenti una delle più significative cause di stress. Fondamentale è dunque il loro ruolo nel prevenire, gestire e ridurre lo stress al lavoro. Come si diventa manager positivi? Imparando a controllare le proprie emozioni, mantenendo una propria integrità  morale, assumendo un atteggiamento proattivo ed empatico, coinvolgendo il proprio team, gestendo i conflitti. Questo volume propone una metodologia innovativa per diventare manager positivi in ogni relazione con i membri del proprio team. Offre la chiave per potenziare sia le skill fondamentali che il manager deve possedere per prevenire l'insorgere dello stress tra i propri dipendenti, sia i comportamenti che possono risultare vincenti per promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Per ciascun comportamento vengono proposti esempi concreti di atteggiamenti sia positivi che negativi e vengono riportati esercizi e case studies che possono essere utilizzati nella formazione, nel coaching e nella consulenza. "I tre autori - tutti affermati psicologi del lavoro - attingendo alla loro esperienza professionale ed integrandola con la ricerca e la teoria hanno dato vita ad un eccellente 'how to'. Arriverei a dire che questo è un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione" ( People Management, Luglio 2011). Emma Donaldson-Feilder , psicologa del lavoro, commentatrice su varie testate, è autrice di numerose pubblicazioni. Joanna Yarker , psicologa del lavoro, ha insegnato a Goldsmiths, alla University of London e alla University of Nottingham. Autrice di saggi e articoli, fa attività  di formazione e di consulenza. Rachel Lewis , psicologa del lavoro, docente di Psicologia del lavoro presso la Business School di Kingston, affianca alla carriera accademica la consulenza e l'attività  di formazione. Nicola Alberto De Carlo , professore ordinario all'Università  di Padova, è responsabile scientifico di IF, progetto nazionale di monitoraggio sul disagio lavorativo (www.informazionefiducia.it).

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2.
€ 29,00
EAN-13: 9788820408350
Renato Ruffini
La valutazione della performance individuale nelle pubbliche amministrazioni
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 29,00
DescrizioneÈ dall'inizio degli anni novanta che nelle pubbliche amministrazioni, soprattutto quelle del comparto Regioni, enti locali e camere di commercio, la valutazione delle prestazioni è una prassi diffusamente adottata. Come spesso accade tuttavia, sia nel pubblico che nel privato, nelle singole organizzazioni spesso non si è affatto soddisfatti dei sistemi di valutazione delle prestazioni individuali. In molti casi si ha la sensazione che a fronte di un forte investimento organizzativo non vi siano reali vantaggi, anzi, vi siano costi emotivi e relazionali eccessivi. Insomma molti credono che la valutazione individuale crei più problemi di quanti ne risolva. In realtà , come sempre accade nel management, non vi sono strumenti risolutivi di problemi complessi, ma occorre sapere gestire i processi di miglioramento continuo e le relazioni interpersonali. Partendo da queste considerazioni, il libro, in modo manualistico, cerca di individuare in che modo negli enti si possa procedere per migliorare e fare sviluppare i sistemi di valutazione adottati in modo da renderli più utili ed efficaci nella gestione del personale. Renato Ruffini è professore di economia aziendale presso l'Università  C. Cattaneo Liuc, dove dirige il Centro di Ricerca sulla pubblica amministrazione (Cepa). È autore di numerose pubblicazioni sui sistemi di programmazione e controllo e sulla gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche. Al libro hanno contribuito Riccardo Giovannetti, Luigi Bottone e Martino Andreani, ricercatori del Cepa.

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3.
€ 22,00
EAN-13: 9788820440138
Massimo Bornengo
Il ruolo del capo durante la crisi economica
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIn questo grave momento di crisi che il nostro Paese sta attraversando quali sono gli elementi caratteriali che dovrebbe possedere un capo produzione per gestire correttamente il personale affidatogli? Se un capo ha un eccellente curriculum scolastico, si distingue in capacità  tecniche ed organizzative, ha una pronta e vivace intelligenza, ma con i collaboratori risulta essere irascibile, arrogante, incapace di gestire le proprie emozioni e i rapporti umani, sicuramente non potrà  mai coordinare e dirigere adeguatamente il personale. Nella prima parte il testo approfondisce in maniera pragmatica le tematiche delicate quali il conflitto, la stima, la gerarchia, la motivazione, la valutazione, l'empatia, toccando gran parte degli elementi caratteriali che sono collegati strettamente al ruolo del capo. Nella seconda parte sono raccolte testimonianze significative di professionisti che tutti i giorni si confrontano in azienda con queste problematiche (Daniel Corouge, Giovanni de Angelis, Maurizio Ferrante, Nicola Meluzzi, Franco Provenzani, Gianpiero Tufilli, Arcangelo Ventriglia, Renato Villani, Franco Visco, Stefano Zigliara) oltre a tre articoli di Francesco Alberoni sul tema. Un libro facile e di veloce lettura pensato per il capo produzione, analizzando, anche con vicende reali, i risvolti emotivi che intercorrono tra il capo e il collaboratore e tra il capo e l'organizzazione aziendale. Massimo Bornengo, laureato in giurisprudenza a Firenze, dopo un'esperienza in Fincantieri nell'area del personale e in diverse strutture associative datoriali, territoriali e nazionali, dal 2008 in Confindustria Latina; ha svolto docenza in numerosi corsi sulla negoziazione sindacale e sul ruolo del capo, autore di Anatomia della negoziazione sindacale, 2001; La negoziazione sindacale gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione, 2007; La negoziazione sindacale nelle società  trasnazionali e nelle aziende a rete, 2010, editi da FrancoAngeli; Art. 18: la reintegrazione al lavoro, 2012, edito da Esculapio. Giuseppe Rinaldi è Human Resources Manager Pozzi Ginori (Gruppo multinazionale Sanitec). Dal 1975 esperto in relazioni industriali, problematiche sindacali e gestione delle risorse umane in multinazionali. Master in "Human Resources Management" e "Diritto del lavoro e relazioni industriali". Socio fondatore e Vice Presidente del Centro Europeo di Studi Manageriali. Delegato al Comune di Gaeta per lo studio dei processi di Gestione delle Risorse Umane. Da anni impegnato nelle problematiche sociali e della formazione, collaborando con diverse Associazioni.

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4.
€ 48,00
EAN-13: 9788856834123
Nicola Alberto De Carlo
Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Prezzo di acquisto€ 48,00
DescrizioneUna trattazione ampia e innovativa su temi speculari e interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato e il benessere e le performance organizzative - determinanti sia per la gestione delle risorse umane sia per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia. Vengono affrontati, in una prospettiva psicologica, medica ed economico-giuridica, i principali aspetti della valutazione e gestione del rischio e del benessere organizzativo, anche ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e della D.M. 24/04/2004. Mediante l'approfondimento di metodologie, strumenti ed esperienze di ricerca-intervento vengono presi in attento esame anche i processi relazionali e le risorse individuali, di grande rilievo nel rapporto persona/organizzazione. La consapevolezza della complessità , insieme all'impegno, costituisce infatti l'elemento di base affinché un'Azienda possa dirsi positiva, attenta alla valorizzazione delle persone e dei contesti sociali, così come al miglioramento dei servizi/prodotti offerti. Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate, con l'obiettivo di fornire strumenti d'intervento primario, secondario e terziario, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione. Nicola Alberto De Carlo, professore dell'Università  di Padova, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio Lavorativo - CIRD, esperto presso il Comitato Stress Lavoro-Correlato della Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro. Alessandra Falco, professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università  di Padova, componente del Comitato Tecnico-Scientifico di IF - Informazione & Fiducia, responsabile del progetto "Biomarkers and Work-Related Stress" in un network di ricerca europeo. Dora Capozza, professore di Psicologia Sociale all'Università  di Padova, direttore della rivista TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, è stata nominata Fellow della American Psychological Society - APS. Per approfondimenti e sperimentazioni è possibile rivolgersi al progetto nazionale di monitoraggio sul disagio/benessere lavorativo, aziendapositiva@informazionefiducia.it

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5.
€ 33,00
EAN-13: 9788856832594
John H. Zenger
Il leader straordinario. Trasformare buoni manager in leader eccellenti
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Prezzo di acquisto€ 33,00
DescrizionePer tutti i manager (a qualsiasi livello di responsabilità  ed esperienza aziendale) interessati a nuove modalità  di sviluppo delle proprie competenze di leadership. Il programma Leader straordinario di Zenger e Folkman è promosso ed erogato anche in Italia. Il tema della leadership efficace è rimasto per troppo tempo avvolto dalla nebbia e dall'ambiguità . Inoltre i programmi di sviluppo della leadership hanno spesso avuto la tendenza a "mirare basso", limitandosi ad aiutare le persone a colmare le proprie lacune e a migliorare i propri punti di debolezza. In questo libro John Zenger e Joseph Folkman, descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo i cui aspetti principali e innovativi sono: - un approccio basato su ricerche empiriche (200.000 valutazioni riguardanti oltre 20.000 manager), che ha stabilito una correlazione diretta tra la presenza di leader straordinari all'interno delle organizzazioni e i risultati di business; - l'evidenziazione di quanto sia generalmente più efficace per i manager potenziare i punti di forza portandoli all'eccellenza piuttosto che accanirsi sull'eliminazione dei punti di debolezza; - una modalità  di sviluppo basata su un cosiddetto approccio non lineare con l'individuazione di comportamenti incrociati che, se attivati, influenzano positivamente e velocemente i punti di forza e ne supportano il potenziamento. Tutte strategie di miglioramento che mirano a far diventare i "buoni" manager in leader "eccellenti" e a generare valore a lungo termine sia all'individuo sia all'organizzazione. John H. Zenger è considerato una delle voci più autorevoli nel campo degli interventi per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo della leadership. Joseph R. Folkman è esperto nel campo della progettazione di sondaggi e dell'analisi dei dati. Dal 1980 IOCAP (Interventi Organizzativi e di Consulenza Area Personale, www.iocap.it) offre servizi di sviluppo organizzativo, di formazione manageriale, di ricerca e selezione del personale.

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6.
€ 16,00
EAN-13: 9788856815610
Alessandra Mazzei
La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneLa comunicazione interna è l'insieme dei processi di interazione che generano le risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell'impresa: la conoscenza che alimenta i processi di lavoro e l'alleanza dei collaboratori. Questa definizione è volta a superare il concetto che la comunicazione interna si svolga dentro i confini organizzativi dell'impresa. Tale proposta è sostenuta dai risultati di due indagini promosse dal Laboratorio Comunicazione interna dell'Università  IULM e presentate in questo volume. I manager della comunicazione interna di aziende italiane intervistati sono consapevoli che la comunicazione interna contribuisce a generare la conoscenza e l'alleanza dei collaboratori. È quindi cruciale attivare comportamenti di comunicazione attivi quali la cooperazione creativa e la diffusione di conoscenza. Una survey su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 ha rivelato cinque strategie di comunicazione interna: trasparenza, coesione, sottoutilizzo della comunicazione interna, non assunzione di responsabilità , attivazione. La scelta delle strategie è stata influenzata dalla storia relazionale e dal tipo di risposta delle aziende alla crisi. Il libro si rivolge a studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane. Alessandra Mazzei è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università  IULM, dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche. È responsabile del Laboratorio Comunicazione interna dell'Università  IULM e referente dell'Area Comunicazione e sistemi relazionali della Fondazione IULM. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e reputazione nelle università , FrancoAngeli, 2004; (con A. Esposito) Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità , (a cura di), Carocci, 2007; Comunicazione d'impresa, (a cura di), Edizioni Unicopli, 2008.

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7.
€ 21,00
EAN-13: 9788846428431
Harald Ege
Mobbing. Conoscerlo per vincerlo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneDa qualche anno anche in Italia si è sviluppata una certa attenzione verso il Mobbing, ossia quel vasto e inquietante fenomeno sociale denominato anche terrore psicologico sul posto di lavoro e fatto di abusi, vessazioni, comportamenti negativi e psicologicamente violenti. L'autore, a cui si deve l'introduzione di questa tematica nel nostro Paese e l'adattamento dei modelli e dei metodi propri della ricerca nordeuropea alla realtà  italiana, si propone di definirne i principi di sviluppo e di offrire spunti inediti per una nuova visione del fenomeno. A partire dall'individuazione delle tattiche del Mobbing, paragonato a quelle di una guerra vera e propria, si evidenziano attraverso una ricerca empirica interessanti regolarità  e gruppi statisticamente più esposti. Ampio spazio è dedicato a due tempi di importanza fondamentale nella "guerra sul lavoro": la prevenzione e le soluzioni. Si propongono e si descrivono strategie, tecniche e percorsi formativi attuabili in azienda o a livello di formazione personale e individuale. Questo libro compie un passo avanti rispetto allo stadio di semplice divulgazione e descrizione del fenomeno del Mobbing. Si rivolge infatti a tutti coloro che, avendo già  una conoscenza di base del fenomeno, ne ricercano ora il necessario approfondimento su caratteristiche, criteri di sviluppo, dimensioni statistiche, gruppi di rischio, nonché sui metodi e sulle strategie preventive e risolutive. Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro, mentre mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali. Harald Ege , dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, è attualmente il maggiore esperto di Mobbing in Italia. È autore di numerose monografie sul Mobbing, nonché di varie ricerche e studi statistici, molti dei quali presentati ai Congressi Internazionali di Psicologia. È presidente e fondatore di PRIMA, Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psicosociale di Bologna.

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8.
€ 30,00
EAN-13: 9788856847604
Dave Ulrich
Il perchè del lavoro. Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Prezzo di acquisto€ 30,00
DescrizionePrima di chiedere: "Perché i miei collaboratori non lavorano di più?" Fareste meglio a domandarvi: "Perché i miei collaboratori lavorano?" Secondo diverse ricerche, il motivo per cui lavoriamo è lo stesso per tutti. Non si tratta solo di denaro, ma della ricerca di un senso. Attraverso il lavoro ci sforziamo di dare uno scopo alla nostra vita, di contribuire a qualche cosa, di stabilire un contatto con gli altri. Cerchiamo valore e speranza. Questo è il presupposto, semplice ma profondo, che ispira il libro di Dave Ulrich, celebre esperto di management, e di Wendy Ulrich, psicologa, che hanno parlato con migliaia di persone (semplici impiegati, clienti e consumatori, numeri uno in azienda) e sintetizzato i risultati di ricerche compiute in diverse discipline per identificare il "perché" che sta alla base delle nostre esperienze di successo. Utilizzando il modello dell'organizzazione generatrice di abbondanza, Dave e Wendy Ulrich ci mostrano "come" ogni leader può creare significato e valore nel proprio ambiente di lavoro, nel proprio team, nella propria impresa. Seguendo passo a passo il cammino proposto dagli autori, il lettore potrà  innescare una reazione a catena dai durevoli effetti positivi. I dipendenti che trovano significato nel lavoro che svolgono sono più competenti, più impegnati e più desiderosi di portare il proprio contributo: un atteggiamento che determina a sua volta un maggior coinvolgimento del cliente e consente all'azienda di ottenere una performance economica di successo. Il perché del lavoro comprende checklist mirate, questionari e altri strumenti pratici che consentono al lettore di trasformare le proprie aspirazioni in realtà . Sapere perché lavoriamo equivale a sapere come avere successo. Thinkers 50 (la prestigiosa classifica dei personaggi più influenti nel management e nel marketing) ha segnalato Dave Ulrich ai primi posti, assieme a Clayton Christensen, Don Tapscott, Michael Porter, Henry Mintzberg, Gary Hamel, Richard D'Aveni, Seth Godin, Stephen Covey, Jonas Ridderstrà¥le... Dave Ulrich è professore di business alla Ross School of Business dell'Università  del Michigan, e cofondatore di RBL Group. Ha scritto 23 libri in tema di risorse umane, leadership e organizzazione. Wendy Ulrich , psicologa, ha fondato il Sixteen Stones Center for Growth, che propone seminari residenziali sulla creazione dell'abbondanza e del significato. Ha scritto due libri sul cambiamento personale.

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9.
€ 22,00
EAN-13: 9788846469755
Harald Ege
Oltre il mobbing. Straining, stalking e altre forme di conflittualità  sul posto di lavoro
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneRecentemente in ambito psicologico, medico e giuslavoristico il tema del mobbing è diventato di grande attualità  e rilevanza. La maggiore diffusione e sensibilità  sul problema, tuttavia, permanendo una certa disinformazione di base ha avuto come effetto collaterale il fatto che spesso non solo le vittime di conflitti lavorativi, ma anche i professionisti stessi a cui esse si affidano, sono portati a credere che solo invocando la tesi del mobbing si abbia reali possibilità  di ottenere giustizia. In realtà , nel momento in cui ci si muove nel campo dell'accertamento delle malattie professionali da disagio o conflittualità  lavorativa è di fondamentale importanza tener presente l'assunto di base per cui se una vicenda non risulta oggettivamente ascrivibile a Mobbing, ciò non significa automaticamente che non sia nulla. Il fronte delle conflittualità  e delle persecuzioni sul posto di lavoro è molto più ampio del mobbing e comprende varie altre situazioni che, al pari del mobbing, possono essere responsabili di disturbi psicosomatici e patologie psichiatriche. Partendo dal mobbing, tema che ha introdotto in Italia e di cui è considerato uno dei massimi esperti, Ege si spinge oltre nella sua indagine, per arrivare a indagare altre forme di conflittualità  organizzativa: alcune già  note e dibattute come lo stress occupazionale e le molestie sessuali, altre solo recentemente teorizzate come lo stalking; altre ancora, come lo straining e lo stalking occupazionale, assolutamente originali e presentate per la prima volta in quest'opera. Avvalendosi di un linguaggio semplice e discorsivo e di tanti vivaci esempi tutti rigorosamente veri, il testo riesce a rendere accessibili concetti psicologici e giuridici talvolta complicati e a coinvolgere così il lettore in un viaggio interessante e istruttivo attraverso le conflittualità  e le persecuzioni sul posto di lavoro. Quest'opera si rivolge a tutti i professionisti del sociale e dell'organizzazione, impegnati nella loro quotidiana battaglia contro i conflitti lavorativi, perché imparino a distinguere prima di agire e a prevenire prima di risolvere. Soprattutto, tuttavia, questo libro è dedicato alle troppe vittime di un qualche disagio lavorativo, con la speranza di aiutarle a comprendere, prima ancora di ogni altro, quello che stanno vivendo. Harald Ege è Psicologo specializzato in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, esperto di Mobbing e CTU del Tribunale. È autore di articoli, ricerche e saggi sui conflitti lavorativi, oltre che del primo metodo di valutazione del Mobbing riconosciuto da vari Tribunali. Per Franco Angeli nel 2001 ha pubblicato Mobbing, conoscerlo per vincerlo.

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10.
€ 24,50
EAN-13: 9788856839029
Rosemary Thomson
Gestire le persone. Guida operativa per imprenditori e manager
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 24,50
DescrizioneSolo le organizzazioni che dispongono di persone qualificate, capaci, impegnate, possono avere successo. Anche se questa realtà  è sempre più riconosciuta, è indubbio che gestire le persone è sempre più difficile, in un mondo dominato dal cambiamento e dalla concorrenza, in cui le soluzioni valide ieri non assicurano il successo oggi e certamente non saranno applicabili domani. Tutti debbono continuamente adeguarsi, tenersi aggiornati, essere pronti ad affrontare il nuovo. Questo libro si rivolge agli imprenditori, ai manager, ai quadri - il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi - per metterli in condizione di rispondere efficacemente al cambiamento organizzativo e ambientale, e d'acquisire le competenze di people management che occorrono a tale scopo. Propone un modello sistematico per la gestione integrata delle risorse umane, nella consapevolezza che i diversi contesti richiedono approcci diversi, anche agli imprenditori, ai manager e ai quadri. Illustra concretamente come selezionare le persone giuste, effettuare il loro orientamento, motivarle, gestirne la performance, assicurare un lavoro di squadra, affrontare le sfide del cambiamento. Viene anche esaminato il punto di vista degli stake-holders , in quanto incide sulla gestione delle persone e lega la politica delle risorse umane ai risultati economico-finanziari. Riflette anche la recente tendenza a utilizzare il performance management come leva strategica di business, e precisa il ruolo della leadership a tutti i livelli dell'organizzazione. L'autrice si sofferma sulla gestione delle situazioni difficili, come la diversità , lo stress, il potere, il conflitto, le lamentele e la disciplina. Infine esamina i vari aspetti, sempre più importanti, della regolamentazione del comportamento lavorativo e sottolinea lo spostamento di centralità  dalle relazioni collettive ai diritti individuali. Rosemary Thomson e Andrew Thomson , sono stati, rispettivamente, senior lecturer e professore ordinario presso la Open University Business School di Milton Keynes, in Inghilterra.

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11.
€ 27,00
EAN-13: 9788820408725
Pino De Sario
Il potere della negatività . Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneSiamo soliti considerare le difficoltà  come episodi provocati da altri. Siamo costantemente protesi a risoluzioni rapide e spesso superficiali, restando "analfabeti" nelle capacità  collettive che schiuderebbero a soluzioni più meditate e durature. Questo è il libro della "capacità  negativa", una nuova abilità  strategica per i gruppi, per saper accogliere, contenere e trasformare le negatività . Anziché eludere, sentenziare, rincarare, dividere, qui indichiamo come ottimizzare persone e ruoli, trasformando efficacemente problemi in soluzioni, conflitti in negoziazione, malessere in rimotivazione. La negatività  è un fenomeno già  molto evidente nella realtà . Qui la intendiamo non solo come criticità  da debellare, ma anche opportunità  e risorsa da rigenerare. È un termine volutamente generico, che sta a indicare la quantità  di condotte problematiche, oppositive, disfattiste - ne annoveriamo più di trenta - che ogni giorno vengono prodotte da capi, collaboratori e gruppi, ancor prima di cadere nel mobbing o nel burnout. I fenomeni negativi - problemi, conflitti, malessere, errori - secondo i nuovi studi di area neuropsicologica, vengono prodotti da almeno tre cause: come umani registriamo difetti in particolar modo nelle funzioni emotive (negatività  biologica); come persone siamo fortemente inclini a piccinerie e discriminazioni (negatività  psicologica); siamo inoltre sospinti nel negativo anche dai contesti, da gerarchie, interessi e contrapposizioni (negatività  situazionale). Il Metodo Antinegatività  (MAN) è uno strumento pensato per riunioni, colloqui, situazioni, che può essere azionato da dirigenti, coordinatori, membri di gruppi. Il libro, un valido compendio teorico-pratico, passa in rassegna una serie di dispositivi efficaci, corredati da esempi e applicazioni. Un nuovo metodo per le Risorse umane, con molti spunti importanti per l'organizzazione resiliente. Pino De Sario psicologo sociale, specialista in facilitazione, insegna all'Università  di Pisa "Strumenti di facilitazione nel conflitto"; esperto di gestione delle negatività , aiuta le organizzazioni nei casi di conflitti, malessere, resistenza al cambiamento, applicando il Metodo Antinegatività . È autore per FrancoAngeli dei volumi La riunione che serve (2008), Far funzionare i gruppi (2010).

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